Il dentista risponde
Mascherine trasparenti
Prima di poter elaborare un piano di trattamento, l’ortodonzista prenderà le impronte dei tuoi denti per verificare se è possibile allinearli utilizzando il sistema di mascherine trasparenti. Una volta effettuata tale verifica, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante un software che consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine. Il software mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, così puoi vedere l’aspetto previsto per i tuoi denti alla fine del trattamento prima ancora di iniziarlo.
Quando inizierai il tuo trattamento, indosserai un set di mascherine personalizzate e le sostituirai ogni due settimane. Man mano che procederai con il trattamento, i tuoi i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista.
Durante questo arco di tempo, sarà necessario fissare occasionali visite di controllo per monitorare i tuoi progressi. Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento. Lo Studio Dentistico Pittoni, grazie alle mascherine trasparenti, è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi.
Ecco alcuni dei problemi di allineamento
che possono essere trattati con le mascherine.
Affollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato.
Denti con spaziatura eccessiva: l’arcata dispone di spazio in eccesso.
Morso crociato: le arcate superiore e inferiore sono disallineate. Generalmente, uno o più denti superiori mordono nella parte interna dei denti inferiori e questo può verificarsi nella parte anteriore e/o sui lati.
Morso profondo: i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
A differenza degli apparecchi tradizionali, le mascherine trasparenti sono comodi da portare, rimovibili e quasi invisibili.