Il dentista risponde
Ho male a un dente
CARIE
La carie è sicuramente la malattia del cavo orale più conosciuta e trattata. Spesso ci si rivolge al dentista solo in caso di dolore, ma in alcuni casi la carie può dare dei sintomi molto sfumati tali da non far destare preoccupazione nel paziente che tende a rimandare la visita dal professionista. In realtà, lesioni cariose a lentissima progressione, possono realizzare un danno enorme a carico dei denti, anche in assenza di sintomi.
ASCESSO
La presenza di un ascesso nel cavo orale può avere due origini: dentale oppure parodontale. A volte riuscire a definirne l’origine può non essere semplice. Spesso è accompagnato da una sintomatologia importante dove la componente dolore costringe il paziente a rivolgersi con urgenza al dentista. Talvolta invece viene evidenziato nell’osservazione occasionale di una radiografia panoramica e viene definito impropriamente da alcuni granuloma.
OTTURAZIONE
L’otturazione è la procedura attraverso la quale è possibile ripristinare un dente, danneggiato dalla carie. Diversamente da un tempo, oggi i materiali usati sono biocompatibili, privi di sostanze tossiche, come il mercurio. Il prodotto più usato oggi è frutto di ricerca sulle nanotecnologie, costituito da una matrice resinosa nella quale vengono immerse particelle ceramiche di dimensione nanometriche, conferendo al restauro durezza e colore del tutto simili al dente naturale.